Le organizzazioni sono spesso alla ricerca di modi per mitigare i rischi di sicurezza informatica esterni. Tuttavia, l'unica cosa che non riescono a scoprire è la minaccia di un'infiltrazione interna. Identity and Access Management (IAM) è un sistema che consente di tenere sotto controllo tutti i dipendenti che lavorano sotto l'egida di un'organizzazione.
Ci sono sempre degli imprevisti quando ci sono molti utenti che lavorano allo stesso progetto. La gestione dell'accesso individuale può essere complicata se non si dispone di un sistema adeguato. È qui che entra in gioco IAM. Fornisce agli amministratori IT una visione d'insieme di tutte le persone che lavorano a un particolare progetto. Con protocolli di sicurezza di password monouso, chiavi di sicurezza e autenticazione a più fattori, IAM può avere un enorme impatto sulla sicurezza della tua organizzazione. Quindi se vuoi sapere come rispettare le policy IAM per tenere a bada tutte le minacce interne, è necessario dare un'occhiata ai seguenti aspetti.
Regolazione del controllo degli accessi
Fornire l'accesso ai dipendenti non è così facile come sembra. Esistono più passaggi che consentono agli amministratori di regolare il controllo degli accessi nei propri uffici. Ogni dipendente ha accesso in base al proprio ruolo specifico. Ogni dipartimento ha il proprio set di risorse che sono disponibili solo a sua discrezione. L'accesso del reparto IT sarà completamente diverso dall'accesso del reparto risorse umane.
IAM supporta il controllo degli accessi basato sui ruoli e la transizione automatica del livello di autorizzazione se cambia il ruolo di un determinato dipendente all'interno dell'organizzazione. Questa divisione delle informazioni e delle regole aiuterà anche a definire i confini professionali e personali nello spazio di lavoro, riducendo così al minimo le minacce interne.
Implementazione del monitoraggio degli utenti
Sono finiti i giorni in cui i manager si limitavano a fare una passeggiata in ufficio per controllare i propri dipendenti. Nell'era degli spazi di lavoro digitali e del lavoro a distanza, sta diventando difficile monitorare l'attività di ciascun utente. IAM consente agli amministratori di monitorare ogni utente in base alla sua attività utente.
Questo può essere fatto monitorando il numero di volte in cui un utente ha effettuato l'accesso al proprio account e se ci sono stati tentativi falliti di ottenere l'accesso alle risorse dell'azienda. Il tracciamento degli utenti ti aiuta a rimanere vigile e prevenire qualsiasi attacco che possa potenzialmente sorgere e mettere in pericolo le tue preziose risorse IT.
Negare l'accesso privilegiato
Assicurati che l'accesso privilegiato rimanga privilegiato. La maggior parte delle organizzazioni commette l'errore di fornire un accesso privilegiato alle persone che lavorano nel secondo o terzo livello amministrativo. Questa delega di responsabilità può sembrare facile in quel particolare momento, ma ha effetti drastici sulla sicurezza dell'organizzazione.
Gli amministratori devono fornire tutte le informazioni necessarie. Se qualcuno non ha bisogno di conoscere le informazioni riservate per l'accesso privilegiato, deve essere conservato in questo modo. Una strategia IAS efficace deve incorporare il principio del privilegio minimo, che segue il concetto di diritti utente minimi o livello minimo di autorizzazione.
Applicazione dell'autenticazione a più fattori
L'autenticazione a più fattori è un metodo infallibile per eseguire le politiche di sicurezza delle organizzazioni. Fornendo molteplici forme di verifica, le possibilità che le minacce interne diventino realtà sono ridotte a zero.
L'autenticazione a fattore singolo non è sicura come l'autenticazione a più fattori ed è facile violare l'autenticazione basata solo sulla password. Al contrario, l'uso di chiavi di sicurezza e TOTP (Time-based one-time password) offre agli utenti solo trenta secondi per verificare la propria identità. Se un utente non è nel tuo elenco di dipendenti, non sarà in grado di ottenere l'accesso alle informazioni sensibili della tua azienda.
Impostazione dei protocolli IAM per l'accesso remoto
IAM è una soluzione di sicurezza ideale per le organizzazioni che si affidano a una forza lavoro ibrida o remota. IAM imposta protocolli che seguono rigorosamente le policy IAM e garantiscono la sicurezza e l'integrità dei dati durante il trasferimento e l'archiviazione.
Questi protocolli sono specificamente progettati per trasferire le informazioni di autenticazione e consistono in una serie di messaggi disposti in una sequenza preimpostata per proteggere i dati durante il loro trasferimento tra server o attraverso le reti.
Creazione di politiche di protezione dei dati
Una policy di attendibilità del ruolo, associata a un ruolo IAM, è l'unico tipo di policy basata su risorse supportata dal servizio IAM. Il ruolo IAM funziona sia come risorsa che come identità che supporta policy basate su identità. Pertanto, devi associare un ruolo IAM sia a una policy di attendibilità sia a una policy basata sull'identità.
Dopo aver messo in pratica le policy IAM, assicurati di basare le normali attività operative. Ciò ti consente di tagliare il rumore per trovare potenziali comportamenti anomali, facendoli risaltare come un pollice dolorante e migliorando le tue possibilità di fermare e identificare le minacce interne.
Impostazione dei limiti delle autorizzazioni IAM
Quando utilizzi una policy gestita, imposta un limite al numero di autorizzazioni che le policy basate sull'identità forniscono a un'entità IAM. In poche parole, la politica basata sull'identità concede l'autorizzazione all'entità mentre i limiti di autorizzazione limitano tali autorizzazioni. Impostando un limite di autorizzazione per un'entità, l'entità è autorizzata a eseguire solo quelle attività che sono in linea con i limiti di autorizzazione e le politiche basate sull'identità.
Tuttavia, le policy basate sulle risorse che specificano fondamentalmente il ruolo o l'utente non sono limitate dal limite delle autorizzazioni. Qualsiasi diniego espresso di queste politiche prevale sul permesso.
Seguire le politiche di controllo del servizio (SCP)
Sulla stessa linea, le organizzazioni possono utilizzare policy basate sui servizi per scoraggiare gli attacchi interni. Le policy basate sui servizi sono policy dell'organizzazione utilizzate per gestire le autorizzazioni. SCP offre alla tua amministrazione il pieno controllo delle autorizzazioni massime disponibili per tutti gli account della tua organizzazione. Inoltre, le policy basate sui servizi aiutano la tua organizzazione a conformarsi alle tue policy di controllo degli accessi, garantendo la massima sicurezza delle tue preziose risorse.
Tuttavia, SCP non può concedere correttamente le autorizzazioni nel proprio dominio. Possono impostare limiti per le autorizzazioni, che il tuo amministratore IT può delegare agli utenti IAM, ma hai comunque bisogno di policy basate su risorse o identità per concedere le autorizzazioni.
Utilizzo degli elenchi di controllo degli accessi (ACL)
Un altro insieme di criteri noti come elenchi di controllo di accesso (ACL) consente di gestire quali entità in un altro account hanno accesso a una risorsa. Tuttavia, l'accesso di un principale alle risorse all'interno dello stesso account non può essere controllato utilizzando gli ACL. ACL ti consente di specificare chi ha accesso ai tuoi bucket e oggetti e fino a che punto. Mentre i diritti IAM possono essere concessi solo a livello di bucket o superiore, gli ACL possono essere specificati per singoli oggetti. Sebbene questi elenchi di controllo degli accessi siano simili ai criteri basati sulle risorse, sono gli unici che non sfruttano il formato del documento dei criteri JSON.
Key Takeaway
Le minacce interne sono diventate una preoccupazione a livello aziendale che richiede attenzione a livello dirigenziale. Le intenzioni dannose di dipendenti fidati all'interno della tua azienda possono causare danni devastanti alla sicurezza e alla reputazione della tua azienda. Tuttavia, se implementi un framework IAS efficace che sia in linea con la tua governance e le relative regole dei criteri nel tuo sistema di accesso centrale, la tua capacità di rilevare e scoraggiare le minacce alla sicurezza interna sarà notevolmente migliorata.
Detto questo, al momento non esiste una soluzione o un meccanismo in grado di garantire al 100% la prevenzione e il rilevamento dei rischi interni, ma IAM è attualmente uno dei modi più efficienti ed efficaci per proteggere l'accesso e contrastare gli attacchi interni. Per ottenere il massimo dalla tua soluzione IAM, dovresti avere una panoramica delle policy IAM e dei relativi limiti di autorizzazione, nonché un insieme di policy come le policy di controllo dei servizi, in modo da poterle seguire in modo efficace e proteggere le tue risorse aziendali.